Uomini

Collezioni e collezionismi

Si racconta che Winston Churchill fosse un collezionista di soldatini. E che anche Napoleone collezionasse soldatini, almeno da bambino. Chi di noi non l’ha mai fatto? Le figurine dei calciatori, e le raccolte a vario tema (scoperte, viaggi, fumetti…ecc) con tanto di album per incollarle e raccoglierle. Molti continuano a farlo, anche crescendo. C’è chi fuma la pipa e chi le colleziona. La definizione psicologica del collezionismo è “tendenza a raccogliere, classificare e catalogare per un bisogno talvolta coatto di ordine e sistematicità.”. Il più delle volte, infatti non è decisivo ciò che si raccoglie, ma la sistematicità della raccolta. Così Umberto Galimberti in Dizionario di psicologia. “Nel bambino, prosegue, questa attività favorisce la conoscenza degli oggetti e le operazioni di comparazione e classificazione attraverso analogie, differenze e scale”.

Insomma a dirla in modo meno freudiano e più terra-terra forse il collezionista è “un bambino mai cresciuto” oppure “un adulto che ha conservato il bambino che è in ognuno di noi”. Qualunque sia la molla, di certo si raccoglie, in modo più o meno completo e esaustivo, quello che si ama, si apprezza, e si vuole conoscere. Quello che i dizionari di psicologia non dicono è che il collezionista ama far conoscere le sue raccolte e paragonarle con quelle dei appassionati come lui. Navigando su internet si prende coscienza di quante cose si possano collezionare, dai francobolli alle auto d’epoca, con ulteriori approfondimenti settoriali che includono l’epoca, la zona geografica, la distinzione in generi arrivando perfino a raccolte monotematiche su un singolo evento o oggetto fisico: i libri delle prime edizioni, i mobili del XVIII secolo o quelli del Piffetti. Completezza ed esaustività dipendono dai gusti e, in ultima analisi, dalle tasche del singolo. Alla fine ognuno ci mette del suo nella ricerca e nella completezza.

In questa sezione offriamo agli appassionati ”monomaniaci” una vetrina legata al mare e ai molteplici suoi aspetti. Cominciamo dai modelli dei fari e i francobolli di genere, per finire alle cartoline d’epoca di fari per aggiungere e proporre le cose che ciascuno raccoglie. E’ anche una vetrina per potersi scambiare i propri oggetti d’amore e i propri piccoli sogni. Insomma, scambiarsi informazioni.

Se raccogliete cose di mare e volete farle conoscere o/e entrare in contatto con quelli come voi scriveteci, mandateci materiali e non dimenticate di inviarci la vostra mail.

Annunci

2 thoughts on “Collezioni e collezionismi

  1. Il più grande collezionista in Francia, e forse in Europa, sul tema dei fari è Bernard Rubinstein, “Rubi” di soppranome. Giornalista, capo redattore (Neptune Nautisme, Neptune Yachting, Voile Magazine…), ha navigato con Eric Tabarly negli anni ’70 (su Pen Duick VI e Neptune).
    La sua passione è forse iniziata nel’76, con il suo primo lavoro sui fari del mare d’Iroise (Finstère, Brettania).
    E’ da poco stato pubblicato un libro che presenta una parte delle sua collezione “Eclats de phares”, con foto di Jean-Marie Liot (Chasse Marée Glénat, 10/2011), anche esposte alla mostra “Phares” del Museo della Marina di Parigi (la più grande mostra mai proposta in Francia).
    [http://www.musee-marine.fr/expo_paris_phares.html]

    Ho avuto l’occasione di incontrare Bernard Rubinstein a casa sua a Parigi (siamo vicini) e sono rimasto senza parole vedendo la sua raccolta, con pezzi davvero bellisimi e unici.
    E parla un’altro collezionista ? di fari (libri, documenti, cartoline, oggetti, pitture…)
    http://www.pharadise.com/blog/?p=480

  2. certo dominique, Rubi è veramente grande. ma assocerei anche alain di pahareland che nel suo sito e nella sua news letter, ospita altri collezionisti di francobolli, carte postali e segnalibri, sempre a tema fari. un appassionato di fari italiano nicola moccia cerca, e trova invece, timbri postali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...