Storie

Il balletto delle luci

La mostra sui fari al Trocadero si apriva su un fantastico balletto di luci. Un’introduzione eloquente e emotivamente coinvolgente dell’expo Phares recentemente conclusasi a Parigi. Il balletto delle luci con cui si era accolti ricordava quello che aveva detto lo storico Michelet in “Il mare”

Portrait of Jules Michelet by Thomas Couture

Ritratto di Jules Michelet, di Thomas Couture (Photo credit: Wikipedia)

nella Francia del XIX secolo l’alleanza tra marinai, savants e potere politico edificarono un firmamento sulla terra molto comprensibile per i marinai abituati ad orizzontarsi tramite le stelle: una sorta di firmamento supplementare in terra. Bisogna essere stati a St. Mathieu, in Bretagna ed affacciarsi di notte sulla scogliera ai piedi del faro omonimo.

All’orizzonte si accendono e spengono intermittenti da diverse parti dell’orizzonte, le luci di otto e nove fari, tutti visibili dal promontorio a pochi km ad ovest di Brest. Sembrano ammiccare a vicenda e parlarsi con quel linguaggio di lampi che capiscono soltanto loro …e i marinai.

St. Mathieu (Photo credit: Gianni B.)

3 thoughts on “Il balletto delle luci

  1. Sorpreso di vedere il mio video. Ho avuto il privilegio di visitare quest’esposizione due volte prima dell’apertura al pubblico e l’arrivo davanti alle scale con questo balletto di luci è stata una cosa incredibile.
    La musica che ho scelto è quella di un pianista bretone, Didier Squiban che ogni estate suona in piccole chiese della Bretannia
    http://www.hardinski.net

  2. Anch’io ho visto questo ballettodi luce ben due volte, ma dopo l’apertura al pubblico, non sono fortunata come te Daniel. Io tuo video è bellissimo e la musica anche. Sono andata a Parigi apposta e per me la mostra Phares è stato qualcosa di meraviglioso, sopratutto all’inizio, e poi Le Cordouan e tutto il resto.Peccato non poter fotografare, anche se ho mancato in questo ….. Pensa che ho trovato un giocattolo a molla uguale a uno che io posseggo da anni, quello del piccolo traghetto che va da terra al faro.

Rispondi

