Storie/Uomini

Noi…e i francesi.

Quel che ci differenzia dai francesi

I rapporti con i francesi, variamente definiti: “cugini”, transalpini, abitanti dell’esagono (dalla forma nelle carte geografiche della Francia). Che ci ricambiano con “maqueronique” maccheroni e altre locuzioni, amichevoli ed ironici. E’ passato più di un secolo dai progrom anti-italiani delle saline della Camargue, e da due guerre una come alleati ed una su fronti contrapposti (occupammo all’epoca Mentone e la val Roja)… ed è arrivata anche l’Europa…Quello che non riusciamo a fare è copiarci nelle cosa buone che ciascuno sa fare….

Quante volte andando in Francia abbiamo recepito l’ottima valorizzazione di siti dicendo “se l’avessimo noi….” lasciando intendere che potremmo fare meglio e soprattutto che nel bel paese, ce ne sarebbe bisogno e molti.

I fari potrebbero essere uno di questi terreni di confronto. Il patrimonio di ciascun paese su questo versante è rilevante: i fari francesi hanno spettacolarità ambientali, capacità e sensibilità diverse e maggiori. Ad esempio il faro di Cordouan, iniziato nel 1584 e concluso nel 1611, più volte rimaneggiato, l’anno scorso ha festeggiato il 125 esimo anno da quando è diventato patrimonio storico francese, nel 1862 contemporaneamente a Notre Dame di Parigi.

Ora alcune migliaia di appassionati stanno firmando le petizione per la salvaguardia dei fari e delle mede. Mentre diverse migliaia ogni anno calpestano la Route de phares in Bretagna. Da noi l’unica cosa che ha finora evitato il declino totale delle torri è stata la “valorizzazione” di capo Sandalo all’estremo occidentale della Sardegna, trasformato in un hotel di lusso, carico di stelle…petition phare et balise

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...