News

Lighthouse in internet

Lista di siti web dedicati ai fari raccolti dalla statunitense Lighthouse Directory dell’Università del North Carolina di Chapel Hill.

Lighthouse Directory

Lighthouse Directory

Il database Lighthouse Explorer, gestito da Lighthouse Digest Magazine, è uno sforzo parallelo alla directory di Chapel Hill per inventariare tutti i fari del mondo. Questo sito e il database sono stati progettati per completarsi a vicenda. Il Digest include anche la Doomsday List (letteralmente “La lista del giorno del giudizio”) con i fari “a rischio” degli Stati Uniti.

La ARLHS World List of Lights, contiene la lista mondiale delle luci, gestito da Amateur Radio Lighthouse Society (ARLHS), un catalogo enorme di aiuti alla navigazione che copre tutti i paesi, anche se non fornisce alcuna informazione descrittiva. La Lista NGA delle luci, un elenco ufficiale che descrive luci e segnali di aiuto alla navigazione in tutti i paesi tranne gli Stati Uniti. Viene pubblicato in sette volumi dalla US National Geospatial-Intelligence Agency (NGA). La lista può essere interrogata o scaricata dalla pagina per la sicurezza marittima NGA. La U.S. Coast Guard Light List, copre le luci degli Stati Uniti e dei suoi territori, è anch’essa pubblicata in 7 volumi e si può scaricare in formato PDF su USCG Navigation Center.

Per il Canada, l’elenco delle luci, e boe (The List of Lights, Buoys and Fog Signals) viene pubblicato in quattro volumi dal Ministero della Pesca e dell’Oceano dal Canada. L’elenco dell’Ammiragliato Britannico delle Luci (Admiralty List of Lights – ALL) invece è un punto di riferimento tradizionale per marittimi e marinai in tutto il mondo. Purtroppo, il tutto non può essere consultato online o scaricato anche se gli “Avvisi ai naviganti” (Notices to Mariners) riportano aggiornate tutte le modifiche, anche quelle molto recenti.

Faro di St David’s (Photo by Kageaki Smith)

Faro di St David’s (Photo by Kageaki Smith; http://www.bermudasun.bm

Poi la directory segnala anche alcuni siti web per diversi paesi. Alcuni dei migliori sforzi internazionali è quello Alexander Trabas: Lista Online of Lights, un progetto ambizioso in tedesco ed inglese che raccoglie anche numerose fotografie di aiuti alla navigazione in tutto il mondo. Ci sono poi, molti siti web per i fari degli Stati Uniti, ma solo un piccolo numero si distingue per la qualità delle informazioni e le foto. Tra questi due siti ufficiali: Lighthouse Heritage, gestito dal Servizio US National Park, è una fonte standard per i dati sui fari degli Stati Uniti.

Baie de Saint-Jean-de-Luz/France - Faro di Le Socoa (Credits: http://www.online-list-of-lights.info/enindex.html)

Baie de Saint-Jean-de-Luz/France – Faro di Le Socoa (Credits: http://www.online-list-of-lights.info/enindex.html)

Tra i siti web gestiti da privati, spiccano: Kraig Anderson, Lighthouse Friends con grandi foto, indicazioni di viaggio e le informazioni storiche per quasi tutti i fari durante gli Stati Uniti. Bill Britten: Getaway Lighthouse è un vecchio sito ben noto per la sua collezione di foto eccellenti da fari in aree selezionate in tutto il paese.Terry Pepper: Seeing the Light (“Vedere la luce”) è un lavoro impressionante di storia, completamente illustrato con foto grandi, che coprono i fari dei Grandi Laghi occidentali (Huron, Michigan e Superiore). Poi ci sono le notizie dai fari, Lighthouse News, gestito da Sue Clark, che offre una copertura eccellente di notizie sui fari in tutto il mondo .

Su Facebook

Dall’8 febbraio è nata la pagina Fari del Mondo, che a sua volta ha generato la pagina La Luz de Faro, entrambe una raccolta nutrita di video presi da yuotube: nella prima molti fari italiani, nella seconda, nata il 26 delle stesso mese, quelli spagnoli.

Il Database Explorer Faro, gestito da Lighthouse Digest, è uno sforzo parallelo per inventariare tutti i fari del mondo. Non è un concorrente; questo sito e il database sono stati progettati per completarsi a vicenda.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...