Luoghi

Il faro che voleva essere una torcia ma è razzo

il faro di notte (da ottavio da Fb)

il faro di Madang di notte (da ottavio da Fb)

Pubblicato da Ottavio sulla pagina di Facebook Il mondo dei Fari, una bellissima foto notturna del faro che avrebbe voluto essere una fiaccola ma sembra un razzo. Si trova a Kalibobo, modesta città dell’isola di Madang (5°12’44.44”S-145°48’53.68”E) a sua volta, modesto porto nord-occidentale della Nuova Guinea. papua-nuova-guinea-grandeSiamo in Paupasia dove nelle foreste pluviali dell’interno, solo pochi anni fa, vennero scoperti varie specie di uccelli del paradiso, ancora sconosciute. Qui nel 1959 è stato eretto un faro memoriale dedicato agli osservatori volontari, Coastwatchers, osservatori delle coste, organizzato dal Royal Australian Navy durante la seconda guerra mondiale per spiare le navi giapponesi ed i movimenti di truppe sulle coste della Nuova Guinea e le isole vicine.

MadangPNG

Coastwatchers Light, Madang, July 2008
(photo by Kahunapule Michael Johnson) – http://www.unc.edu/~rowlett/lighthouse/png.htm

E’ una torre ottagonale di 27 metri che emette ogni 15 secondi un flash bianco. Nelle intenzioni degli architetti doveva simboleggiare una torcia, e si trova al limite del grande prato rettangolare di una cinquantina di metri.

Ai bordi, sedili in cemento e mangrovie gigantesche. Il faro è attivo, la torre doveva assomigliare o evocare una torcia ma, con i quattro contrafforti necessari per renderlo stabile, sembra di più ad un razzo. Il sito è aperto mentre la torre è chiusa (ARLHS PAP-008; PNG-020, Admiralty K3402, NGA 112-26172). Una foto si trova anche sul sito web LighthouseDirectory di Russ Rowlett dell’università di Chapel Hill (USA).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...